20 Luglio


Ricordo n°1
1992-Goldsmith's College (Londra)
Siamo seduti nella sala della TV del college per cercare di capire, dalle notizie della BBC, cosa sia successo esattamente.Non c'è Internet e non ci sono cellulari. I particolari, arrivano lenti, con le telefonate ai genitori. Qualcuno si fa leggere la prima pagina del Giornale di Sicilia.È stato un massacro.La paura che qualcuno dei nostri sia rimasto coinvolto nell'esplosione.È stato in città, in pieno giorno.Sono scoppiate tutte le finestre dei palazzi, per chilometri. 



Ricordo n°2 
2001- Genova-G8

È morto un ragazzo, stava con noi al Carlini. Corriamo, corriamo perché ci sono lacrimogeni dappertutto e sparano ad altezza d'uomo. E gli elicotteri sono sopra di noi e non ci possiamo fermare.Compagni stiamo insieme e non ci perdiamo.Perché dobbiamo stare attenti alla polizia? Non abbiamo fatto niente!Non ti fermare, non rispondere alle provocazioni e corri, corri come se ci avessi le ali.Non respiro, ho le scarpe verdi per i gas.Hanno rotto lo scudo. Siamo tutti dispersi. Ho il cellulare scarico e devo chiamare casa per dire che sto bene. 

Da vedere (anche se non sono mai riuscita a finirlo):Legittima Difesa


Ricordo n°3
Palermo 2013

"Solo tu potevi scegliere il 20 Luglio per sposarti", hai ragione ma è un giorno in cui ho fatto scoperte importanti, in cui la mia vita è cambiata.
Voglio che questo giorno diventi un inizio importante e festoso, che sia sempre il ricordo di quello che ero e che rappresenti quello che sono, anche adesso con il compagno della mia vita al fianco.
Voglio, anzi vogliamo, che ci siano tutte le persone importanti della nostra vita e che ci sia il mare accanto.

Da ascoltare: Joe Hisaishi  "Tonari no Totoro theme"

Ricordo n°4
Torino 2014

"Mamma, abbiamo trovato casa ed è bellissima".
Abbiamo messo tutta la nostra vita dentro a un camioncino. È incredibile che ci stia tutto dentro.
Cambiamo città, cambiamo perché vogliamo vedere cosa succede lontano da qui. Senza dimenticare, senza recriminare perché non crediamo nel senso di colpa cristiano.Vogliamo imparare un mondo nuovo e ripartire da qui.Sarà difficilissimo e doloroso ma siamo insieme e ci crediamo.Non stiamo scappando perché le nostre valigie sono pesanti ma non ingombranti.Non scappiamo perché quello che abbiamo deciso di assecondare è la curiosità. La curiosità, quella strana voglia che conoscono bene i marinai che hanno scoperto mondi e che ci sarà utile anche in questa bella terra senza mare.

...TO BE CONTINUED (?)

Da vedere: Questo o Quello









Commenti

  1. bellissimo! da ora in poi mi ricorderò sempre del tuo 20 luglio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali